foto rappresentativa

le norme sulla sicurezza

Le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro rappresentano oltre che un obbligo di legge, un'opportunità per favorire all'interno della scuola una cultura della sicurezza sul lavoro.
È indispensabile realizzare un generale coinvolgimento ed una comune presa di coscienza di operatori scolastici ed alunni sulla reale valenza educativa delle tematiche legate alla sicurezza e sui comportamenti che, coerentemente, vanno messi in atto.
Il nostro istituto ha adottato negli anni politiche educative ed organizzative concordate con tutti coloro che operano nella scuola per favorire l’attuazione e il rispetto delle procedure per la prevenzione del rischio e la promozione di situazioni che si svolgono in condizioni di sicurezza.
A tal proposito è stato, come previsto dalla normativa vigente, redatto il Documento della Sicurezza sulla Valutazione dei Rischi (con aggiornamento annuale) di ogni singolo plesso e predisposto il piano di emergenza che comprende un piano antincendio ed un piano di evacuazione.
Almeno tre/quattro volte nel corso dell’anno scolastico vengono effettuate prove di evacuazione dall’edificio con simulazione di situazioni di terremoto e di incendio.
Sono stati nominati il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (organigramma sicurezza).
Il Servizio, composto da personale qualificato, docente e non docente, che ha frequentato corsi di formazione specifici e aggiornamenti costanti negli anni, collabora attivamente per la prevenzione e protezione dai rischi nella scuola.

Organigramma della sicurezza a.s. 2016/2017

NOMINA RAPPRESENTANTI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE A.S. 2017-2018