Scuola media

Un piccolo fiore, un grande significato: l’Istituto Comprensivo Perugia 12 aderisce al Progetto Crocus in ricordo delle vittime dell’Olocausto

Quest’anno le classi quinte della Scuola Primaria di Balanzano hanno aderito al Progetto Crocus, nato in Irlanda, che però coinvolge molti paesi europei. L’iniziativa si pone come finalità quella di introdurre l’argomento della Shoah per portare i ragazzi a riflettere sulle tematiche dell’odio razziale e dell’intolleranza. La fondazione irlandese HETI (Holocaust Education Trust Ireland) ha fornito alla scuola bulbi gialli di crocus che gli bambini hanno già piantato in ricordo dei milioni di persone, in particolare i bambini, che furono sterminati durante l’Olocausto. Il fiore giallo, che sboccerà verso la fine del mese di gennaio, proprio nel periodo entro il quale si celebra il Giorno della Memoria, ricorda la stella di Davide che gli ebrei erano costretti a portare, cucita sui propri abiti, per renderli riconoscibili dal resto della popolazione, così come imposto loro dai nazisti.

Ricordando e riflettendo su quegli atroci avvenimenti, si può costruire un futuro di speranza, un futuro affidato ai cuori e alle menti dei nostri bambini. I nostri piccoli studenti ora sono lì che si prendono cura con amore del fiore che hanno piantato e che tra qualche mese potranno ammirare come un vero miracolo: il miracolo di un mondo nuovo che si apre alla speranza e che sa imparare dai propri errori, un mondo nuovo fatto di pace e libertà.

Tutte le News